Il corso CSJAP – CST Jung, Assagioli e la Psicosintesi – è un corso innovativo che parte dall’iniziale confronto con il modello Junghiano per poi ispirarsi alla Psicosintesi come forma di auto-formazione e realizzazione emotivo-spirituale. Finalizzato allo sviluppo armonico della personalità di terapista e paziente; per il miglioramento della salute fisica ed emotiva; applicabile al SER e aperto dal SER 2 in poi. Si sviluppa in un percorso di approfondimento culturale dei concetti della psicologia Junghiana e dei principi e metodi della psicosintesi di Assagioli per orientare ad una corretta interpretazione, gestione ed elaborazione dei contenuti emersi grazie al Rilascio Somato-Emozionale.
Il corso conduce, a partire da un iniziale confronto con il modello psicoanalitico Junghiano, ad approfondire la visione della psicosintesi di Assagioli, allo scopo di fornire strumenti che permettano all’operatore cranio-sacrale di lavorare consapevolmente sul proprio livello di armonia e per ampliare la visione strategica del lavoro terapeutico, accompagnando il paziente in un percorso di consapevolezza e guarigione attraverso l’applicazione dei principi e dei metodi della psicosintesi terapeutica con tecniche quali la catarsi, la trasformazione e la sublimazione delle energie psichiche, le tecniche immaginative, l’attivazione e l’utilizzo della volontà e delle funzioni transpersonali, la disidentificazione e l’autoidentificazione.
Il corso intende condurre lo studente ad ampliare le basi gettate con le nozioni acquisite al SER 2, per acquisire nozioni culturali sulle tecniche della psicosintesi terapeutica di Assagioli, da utilizzare come strumento di armonizzazione terapeutica degli aspetti della personalità, che consentano di approfondire un lavoro consapevole di valutazione e trattamento del coinvolgimento emozionale nella manifestazione somatica, volto ad aiutare il paziente ad accedere alle risorse dell’inconscio superiore e giungere quindi alla risoluzione del disagio fisico. Ad ogni corso viene fornita una guida di studio completa degli argomenti trattati.
La trasmissione della conoscenza è organizzata in modo che i partecipanti possano acquisire le nozioni teoriche e pratiche che consentono la presa in carico dell’utente o del paziente, ponendo ogni operatore o terapista in condizione di costruire l’azione d’intervento.