Il corso S&AD – SIMBOLO E ARCHETIPI DIVERSI – NEL SER, pur essendo un corso autoconclusivo, si complementa con il suo corso omologo S&A, assumendo così una struttura sia autonoma sia ambivalente, che può essere integrata per affinità a livello formativo.
Il corso S&AD indaga ed approfondisce le possibili visioni della realtà archetipica e simbolica insita nel Non Conscio della persona. Come il corso S&A, nasce dall’esigenza di un approfondimento rispetto ad un corretto orientamento del Facilitatore rispetto ad una possibile interpretazione delle immagini emerse dal Non Conscio del paziente durante il Dialogo Immaginario Terapeutico del Rilascio Somato-Emozionale, soprattutto quando alcune immagini simboliche ed archetipiche possono costituire un’occasione di approfondimento per l’elaborazione della problematica portata dal paziente alla sua consapevolezza.
Lo scopo del corso è di fornire strumenti che permettano all’operatore cranio-sacrale di ampliare il proprio bagaglio interpretativo e di elaborazione dei contenuti emozionali simbolici ed archetipici espressi attraverso il SER nel corso del trattamento, accrescendo così l’efficacia del suo intervento con informazioni che possono accompagnare la persona in un percorso più profondo di consapevolezza e guarigione.
Il corso intende condurre lo studente ad ampliare le basi gettate con le nozioni acquisite al SER 1 per acquisire ed approfondire la capacità di elaborare le chiavi simboliche ed archetipiche che stanno alla base della struttura fisica, emozionale e mentale dell’organismo e vengono espresse durante il trattamento nel corso del Rilascio Somato-Emozionale, da utilizzare come strumento di armonizzazione terapeutica e per sviluppare un lavoro consapevole di valutazione e trattamento del coinvolgimento emozionale nella manifestazione somatica, il cui fine è aiutare la persona sofferente ad accedere alle risorse dell’inconscio superiore e giungere quindi alla risoluzione del disagio fisico.
Ad ogni corso viene fornita una guida di studio completa degli argomenti trattati.
La trasmissione della conoscenza è organizzata in modo che i partecipanti possano acquisire le nozioni teoriche e pratiche che consentono la presa in carico dell’utente o del paziente, ponendo ogni operatore o terapista in condizione di costruire l’azione d’intervento.