Per apprendere la CST e il SER® del DOTT. UPLEDGER

Come premesso, la base della Tecnica Cranio Sacrale (CST), compreso anche il Rilascio Somato-Emozionale (SER®), può essere appresa attraverso 5 (cinque) corsi (livelli) di base.

Ogni corso/livello è sia teorico sia pratico e propone delle tecniche immediatamente applicabili dopo ogni corso.

Oltre ai cinque livelli di base, l’Upledger propone anche vari corsi di specializzazione (es.: corsi pediatrici, o sul Sistema Nervoso, o sul Sistema Immunitario, ecc.) in cui si possono approfondire alcuni argomenti specifici.

Ma andiamo per gradi e iniziamo dalla base.

INFORMAZIONI GENERALI SUL PERCORSO DI APPRENDIMENTO DI BASE

Innanzi tutto è importante ricordare che l’Associazione “Cranio-Sacrale UPLEDGER ITALIA” è l’unica realtà italiana autorizzata a livello nazionale a rappresentare l’Upledger Institute International – USA che ha più di 170 sedi nel mondo (un’unica sede in ogni nazione).

Di conseguenza, gli Attestati rilasciati in Italia alla fine di ognuno dei vari corsi/livelli, sia di base sia di specializzazione, sono Attestati Internazionali riconosciuti in ogni nazione, dove c’è un centro Upledger.

Ogni centro Upledger, compresa l’Associazione Cranio-Sacrale Upledger Italia, si occupa della diffusione del metodo originale del Dott. John E. Upledger e degli aggiornamenti in materia, basati sul risultato delle ultime ricerche scientifiche.

Gli attuali aggiornamenti, protocolli, progetti e ricerche scientifiche, in materia di Tecnica Cranio-Sacrale e Rilascio Somato-Emozionale, sono affidati al Comitato Tecnico-Scientifico Internazionale dell’Upledger USA, che il Dott. Upledger ha costituito durante la sua attività.

Il Comitato Tecnico-Scientifico Internazionale è tutt’ora attivo ed è composto dai maggiori esponenti internazionali di questa tecnica.

La nostra Associazione è dunque depositaria dei protocolli internazionali Upledger ed è autorizzata a:

  • la divulgazione del metodo del dott. Upledger
  • il rilascio di Attestati Upledger internazionali
  • l’inserimento dei nominativi di operatori e terapisti all’interno dell’Albo Internazionale (IAHP)
  • l’organizzazione dei corsi Upledger per la CST  (Tecnica Cranio-Sacrale – CranioSacral Therapy)
  • l’organizzazione dei corsi Upledger per il SER® (Rilascio Somato-Emozionale – SomatoEmotional Release)
  • l’organizzazione dei corsi Upledger di specializzazione nelle tecniche avanzate di CST e SER®
  • l’organizzazione di corsi ed eventi di tecniche correlate e complementari alla CST e al SER®
  • l’organizzazione di ogni attività inerente allo Statuto dell’Associazione, nel rispetto dei protocolli internazionali dell’Upledger e delle normative nazionali.

I NOSTRI CORSI SONO APERTI A TUTTI

Restando fedeli alla “filosofia” del Dott. John E. Upledger, pur senza trascurare di considerare le capacità, le competenze e le conoscenze di ogni specifica categoria professionale, sia nei settori della Sanità sia in quelli delle professioni non ordinistiche, l’Upledger apre a tutti i suoi corsi di base di CST e SER®.

Si differenzia, però, tra le professioni sanitarie e quelle rivolte al benessere, la modalità con cui si sviluppa il percorso di studi teorico/pratici che si affronta progressivamente tra i vari livelli di apprendimento.

Infatti, se i cinque livelli di base sono comuni a tutti, invece per chi non è un terapista sanitario sono previsti: un ulteriore tirocinio di 600 ore e due esami obbligatori (uno a metà percorso e uno dopo il 5° livello).

Ricapitolando, i corsi di CST e SER® possono essere frequentati:

  • sia da tutti i professionisti sanitari, per i quali sono erogati i crediti ECM del Ministero della Salute Italiano, (i crediti ECM, ove previsti, sono indicati in ogni specifico modulo di iscrizione)
  • sia dagli operatori del benessere per i quali, però, si diversifica/implementa il percorso formativo (vedi la Legge 4/2013 per i Professionisti non Organizzati in Ordini o Collegi).

In base a quanto scritto sopra, ogni corso (livello) di base della Tecnica Cranio-Sacrale (CST) può essere affrontato in diverse modalità:

  • come aggiornamento/specializzazione nella Educazione Continua in Medicina (ECM) per i Terapisti Sanitari,
  • come percorso formativo per diventare un Professionista Non Organizzato in Ordini o Collegi (Legge 4/2013),
  • per puro approfondimento della propria cultura personale (in quest’ultimo caso non si potrà esercitare).

Sia nella prima sia nella terza modalità sopra citate, si potrà frequentare ogni corso (livello) anche senza dover necessariamente accedere al livello successivo, ma è in ogni caso necessario osservare la consequenzialità dei livelli.

Approfondisci i Corsi di Base