Il Corso Avanzato di secondo livello, è stato proposto per la prima volta dal Dott. John E. Upledger, nel 2006 presso la sede dell’Upledger Institute, a Palm Beach Garden, in Florida – USA -.
ADV 2 è un corso guidato da docenti più che esperti. Viene rivolto all’operatore già formato (che il Dott. Upledger chiama Facilitatore) ed ha come scopo ultimo il potenziamento delle capacità del Facilitatore stesso che viene predisposto all’incontro ottimale con l’utente e contemporaneamente viene invitato a superare le difficoltà residue che quotidianamente può incontrare nel proprio lavoro.
Con questo corso, riservato a tutti i Facilitatori che hanno completato il percorso di formazione di base della CST (Tecnica Cranio-Sacrale), il Dott. Upledger ha voluto affermare la possibilità dell’operatore di affrontare un lavoro di crescita personale in una modalità libera e consapevole.
Anche per questo corso, come per il corso ADV 1, la durata si diversifica dalla maggior parte degli altri corsi del metodo Upledger ed il gruppo dei partecipanti è ristretto a dieci persone selezionate dallo stesso docente, inoltre il corso si svolge in forma residenziale.
Per accedervi è necessaria una pre-iscrizione particolare, secondo la quale occorre far pervenire, almeno due mesi prima del corso, una lettera personale di almeno una pagina, indirizzata al docente.
Nella lettera bisogna rispondere coerentemente ai seguenti temi suggeriti dal Dott. Upledger:
Alla lettera deve essere allegata una propria fotografia che risulti essere un’immagine descrittiva rispetto a come si “percepisce” sè stessi nella realtà.
Questo corso NON partecipa all’accreditamento ECM.
ADV 2 ribadisce l’importante concetto del Dott. Upledger, secondo il quale:
– “Lavorare sulle proprie difficoltà aiuta a capire il fabbisogno di un altro essere umano nel suo tragitto verso il benessere.”-
Il corso è residenziale ed è stato disegnato in modo che lo studente possa concentrarsi per iniziare un lavoro su sé stesso. Il corso ADV 2 deve essere, per ogni partecipante, motivo di semplice sorpresa, quindi non diamo in questo sito il programma dettagliato.
Scopo del Corso è quello di permettere l’acquisizione non soltanto di una formazione di tipo conoscitivo fisico e di una modalità personale, valutativa e tecnica, per riconoscere e trattare la manifestazione apparente correlata all’aspetto emotivo di una possibile problematica o danno a livello fisico, ma un’esperienza unica che ogni studente può fare in relazione a sè stesso per essere consapevole in ogni momento della propria evoluzione personale.
Il corso intende consolidare ed approfondire le basi formative sull’organizzazione efficiente ed adeguata del Sistema Cranio-Sacrale e dei suoi collegamenti con la sfera emotiva, che favoriscono la consapevolezza del proprio corpo e l’elaborazione delle sensazioni legate ai segnali fisici.
La trasmissione della conoscenza è organizzata in modo che gli allievi possano acquisire la consapevolezza necessaria a consentire il percorso di miglioramento dell’utente costruendo e gestendo i propri gesti e l’azione di mantenimento del benessere.
L’evento prevede: