Assicurazione UN1CA

L’ Assicurazione UN1CA tutela l’operatore del benessere e il Professionista non Organizzato in Ordini o Collegi (come alla Legge 4/2013) è gestita dalla compagnia assicuratrice:

 

La sottoscrizione dell’Assicurazione UN1CA è obbligatoria per chi non è terapista sanitario e partecipa alle attività ed ai corsi dell’Associazione Cranio-Sacrale Upledger Italia, come previsto dal suo Statuto.

PREMESSA

L’Assicurazione UN1CA è stata creata dall’Associazione “Cranio-Sacrale Upledger Italia” per tutelare gli operatori del benessere e i Professionisti Non Organizzati in Ordini e Collegi (come alla Legge 4/2013) sia durante i corsi e gli eventi organizzati dall’Associazione, sia nell’esercizio del loro tirocinio, sia durante l’esercizio della professione.

COME NASCE 

Nel 2006, l’Associazione Accademia Cranio Sacrale Metodo Upledger divenuta poi Cranio-Sacrale Upledger Italia, si è attivata affinché l’Operatore del Benessere che apprende ed applica la Tecnica Cranio Sacrale (CST) ed il Rilascio Somato-Emozionale (SER®), potesse avere una copertura assicurativa specifica nel campo dell’esercizio di questa tecnica e delle metodiche ad essa correlate.

L’Accademia si è pertanto rivolta ad una Società di Consulenza specializzata nello sviluppo d’impresa, che potesse fornire assistenza alle associazioni e alle aziende, offrendo supporto nell’analisi e delle possibili soluzioni di problemi aziendali, associativi ed individuali, con scelte efficaci.

Per molti mesi l’Associazione è stata affiancata dalla Società di Consulenza specializzata per una verifica sulle esigenze dell’associazione e dei suoi soci e, alla fine di questo periodo, sono state redatte le procedure e le condizioni generali di Assicurazione.

L’iter non è stato facile, poiché innanzitutto sono state scartate le Compagnie straniere dotate di scarsa presenza sul territorio nazionale e con maggiori difficoltà nei risarcimenti dei danni.

Si è voluto invece rivolgere la propria domanda ad aziende assicurative italiane particolarmente presenti in tutta la realtà nazionale e per questo la gestione dell’Assicurazione, che è stata chiamata UN1CA, è stata affidata alla compagnia assicuratrice italiana Unipol.

UN1CA (perché è veramente “unica nel suo genere”) è la nuova polizza che tutela l’Operatore tirocinante e praticante di CranioSacral Therapy (CST) e SomatoEmotional Release (SER®).UN1CA rappresenta l’Operatore Cranio Sacrale come “Facilitatore”, termine voluto dal Dott. John E. Upledger per tutti coloro che applicano la sua metodica.

È importante sottolineare ancora una volta che nessun’altra Assicurazione è in grado di garantire l’esercizio del Facilitatore nell’applicazione delle Tecniche Cranio-Sacrali e del Rilascio Somato-Emozionale.

Di conseguenza, l’Associazione Cranio-Sacrale Upledger Italia ha inserito nel suo Statuto l’obbligatorietà della stipula dell’Assicurazione UN1CA per tutti gli operatori del benessere, aprendola comunque anche se in modo facoltativo ai professionisti sanitari che ne fanno specifica richiesta.

Questa copertura assicurativa, UN1CA, si rende soprattutto necessaria all’interno di strutture sanitarie sia pubbliche che private, dove la Legge prevede che chiunque debba essere assicurato rispetto all’esercizio delle tecniche e terapie applicate all’utenza.

 

I QUATTRO PUNTI DI FORZA DELLA COPERTURA

  • Responsabilità civile professionale per rimanere indenni di quanto si sia tenuti a pagare, quali civilmente responsabili nell’esercizio dell’attività delle bio-discipline svolte sia individualmente sia all’interno di enti ospedalieri sia pubblici che privati, che di studi o ambulatori medici.
  • Responsabilità civile verso prestatori di lavoro
  • Responsabilità civile del conduttore per danni verificatisi all’interno dei locali gestiti dall’Operatore
  • Tutela Legale per spese di resistenza sia in sede stragiudiziale che giudiziale, sia civile che penale.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

L’ assicurazione UN1CA fa capo a UnipolSai Assicurazioni.

Per informazioni scrivere al referente per Unipol:
Alessandro Ruggiu
E-mail: alessandro.ruggiu.02687@unipolsai.it