CON RIFERIMENTO PEDIATRICO
QUESTO CORSO È ASCRITTO ALLA FORMAZIONE DI CST IN PEDIATRIA
Requisiti: il corso è aperto a chi ha già concluso il corso
CST 1 – PRIMO LIVELLO DI TECNICA CRANIO SACRALE
Prerequisiti: lettura dei testi didattici sotto elencati.
– titolo TU E IL TUO MEDICO INTERIORE
autore John E. Upledger; editore BioGuida Edizioni.
– titolo TERAPIA CRANIO-SACRALE, TEORIA E METODO;
autore John E. Upledger; editore BioGuida Edizioni.
Avvertenze:
Questo è uno dei rari corsi di specializzazione che ha la durata di 2 giorni e può essere accessibile immediatamente dopo il primo livello (CST 1).
Il corso SI, dà a tutti l’opportunità di conoscere la modalità con cui i sensi portano i messaggi al cervello ed usarla come veicolo d’informazione per facilitare il sistema auto correttivo del corpo (iniziando dal processo conoscitivo della prima infanzia), basandosi sulle tecniche e le nozioni cranio-sacrali acquisite nel livello CST 1.
L’integrazione sensoriale (SI – Sensory Integration) è la funzione critica del cervello responsabile dell’organizzazione delle informazioni sensoriali della nostra quotidianità.
Quando il cervello non è in grado di elaborare correttamente le informazioni provenienti dai nostri sensi, insorge un problema di integrazione sensoriale, l’alterazione nota in ambito medico come: Sensory Processing Disorder (SPD).
Lavorando sul processo SPD dal punto di vista della Tecnica Cranio-Sacrale, si possono aiutare i bambini a migliorare la qualità di vita, migliorando le loro prestazioni.
In modo analogo, si possono aiutare gli adulti ad analizzare la qualità della propria elaborazione sensoriale, che governa il comportamento adulto.
Questo corso è stato creato per aiutare voi, Operatori Cranio-Sacrali, per acquisire maggiore familiarità con il modo in cui il sistema nervoso processa l’informazione che gli giunge in ogni momento del giorno: il processo di Integrazione Sensoriale.
Attraverso una conoscenza culturale basilare di questa complessa integrazione del sistema nervoso centrale (SNC), possiamo arrivare a comprendere che per ognuno di noi la nostra abilità di concentrarci, mantenere l’attenzione (stare seduti e fermi, ascoltare, focalizzarci su una cosa per volta) ed effettuare qualsiasi compito motorio (leggere, scrivere, allacciarci le scarpe, seguire istruzioni) dipende da quanto correttamente questa integrazione avviene.
Inoltre, durante il corso, scoprirete (porterete alla luce) che lo STATO DI ALLERTA manifestato dalla vostra elaborazione sensoriale, spesso governa il vostro comportamento.
Questo spiega perché talvolta sentiamo il bisogno di “fuggire” in certe situazioni, ci sentiamo di “combattere” in alcune circostanze, oppure siamo profondamente “impauriti”.
Se noi riusciamo a capire e ad identificare almeno parzialmente i segnali delle Disfunzioni del Sistema di Elaborazione (DSE), possiamo adattare noi stessi, il nostro ambiente, ed i nostri trattamenti cranio-sacrali ai bisogni di ogni individuo, INCONTRANDO CIASCUN INDIVIDUO NEL SUO MONDO NEL PUNTO DOVE SI È COLLOCATO.
Possiamo apprendere nuovi strumenti per aiutare il Sistema Nervoso Centrale ad organizzarsi e calmarsi, e facilitare le capacità di coloro che manifestano Disfunzioni del Sistema di Elaborazione, con la Tecnica e Terapia Cranio-Sacrale.
Noi possiamo combinare i principi dell’Integrazione Sensoriale con la Tecnica e Terapia Cranio-Sacrale per aiutare i nostri utenti ad essere funzionali.
Questo corso partecipa all’accreditamento ECM (Educazione Continua in Medicina) del Ministero della Salute Italiano.
Il trattamento Cranio-Sacrale nelle Integrazioni Sensoriali si basa sulla valutazione globale dell’utente partendo dall’analisi della fase neonatale fino alla prima adolescenza.
L’Integrazione Sensoriale è la capacità del bambino di valutare, capire ed organizzare l’informazione sensoriale percepita dal proprio corpo e dall’ambiente esterno. Tale informazione viene ricevuta attraverso i sistemi sensoriali quali udito, tatto, odorato, gusto, posizione del corpo, movimento.
Per la maggior parte dei bambini si sviluppa con le normali attività svolte nell’infanzia, ma quando ciò non avviene il cervello non riesce ad “analizzare”, organizzare e collegare, ovvero “integrare” i messaggi e il risultato si traduce, in ambito medico, in Disfunzione dell’Integrazione Sensoriale (DIS) definita anche Disfunzione dell’Elaborazione Sensoriale (DES) o SPD (Sensory Processing Disorder).
La Tecnica Cranio-Sacrale e l’Integrazione Sensoriale applicata in età infantile valutano lo sviluppo del normale processo evolutivo, tenendo conto anche della manifestazione fisica, gestuale, comportamentale ed emotiva nello sviluppo del bambino.
Il processo dell’Integrazione Sensoriale incomincia nelle prime settimane di vita fetale e il suo sviluppo più intenso dura fino alla prima fase dell’età scolare. Il metodo dell’Integrazione Sensoriale è stato creato dalla dott.ssa A. Jean Ayres, terapista occupazionale con profonda esperienza in Neurologia e Psicologia Educativa dell’Università di South California a Los Angeles, poi divulgato in Europa da una delle sue collaboratrici Violet F.Mass.
Ella sviluppò questa teoria per spiegare il rapporto tra problemi di interpretazione delle sensazioni del corpo e dell’ambiente, e difficoltà di apprendimento motorio e scolastico.
L’Integrazione Sensoriale (SI) è il processo nel quale il sistema nervoso centrale riceve informazioni dai recettori di tutti i sensi (tatto, vista, olfatto, gusto, udito, propriocezione, apparato vestibolare), di seguito le organizza ed interpreta di modo che possano essere utilizzate correttamente nell’agire quotidiano.
E’ una reazione di adattamento che serve a svolgere una certa azione, assumere una posizione, modificare un movimento ecc. Di solito il processo dell’Integrazione Sensoriale è automatico e permette di reagire in modo adeguato ai segnali provenienti dall’ambiente circostante.
Di grande importanza per lo sviluppo dell’Integrazione Sensoriale a livello fisico è la formazione reticolare che integra una grande varietà di attività neurali, sia afferenti che efferenti. Gli stimoli che vanno alla corteccia cerebrale, all’ipotalamo, al sistema limbico attivano anche il sistema reticolare.
Sembra, infatti, che la formazione reticolare abbia forti influenze su ciascun sistema del corpo umano, dal cardio-vascolare, all’endocrino, al gastro-intestinale, includendo anche il sistema emotivo.
I segnali e i disturbi dell’Integrazione Sensoriale possono essere molteplici: ipo o iper reattività agli stimoli tattili, visivi, uditivi, ai movimenti, ad alcuni giochi, difficoltà a maneggiare oggetti (quali posate, forbici, penne) difficoltà nell’apprendimento, difficoltà nel leggere e nello scrivere, equivocare concetti quali destra e sinistra, tensione muscolare anomala, basso livello di coordinazione, movimenti maldestri, difficoltà di concentrazione, impulsività.
A bambini con i sopraindicati disturbi, o con disturbi quali dislessia, disgrafia, autismo, con ritardi mentali (sindrome di Down, Asperger, Rett, Williams, Turner, Kineferter) l’applicazione della CST e della terapia di Integrazione Sensoriale aiutano a compensare il deficit presente.
La valutazione e l’applicazione della tecnica vengono eseguite attraverso attività motorie focalizzate alla stimolazione dei sensi, sottoforma di gioco guidato, attraverso attività che stimolano l’attività vestibolare, propriocettiva e tattile.
Il tutto avviene con l’ausilio di attrezzi terapeutici quali palline, aceto, limone, cotone, luci, ghiaccio, strumenti musicali, metronomo e tanti altri per stimolare contemporaneamente tutti i sensi.
Il corso pone lo scopo di conoscere deficit e disturbi dell’Integrazione Sensoriale in base all’osservazione e alla valutazione, a seguito della conoscenza di Test specifici sull’Integrazione Sensoriale. Il fine è di implementare la conoscenza tecnica scientifica nel lavoro coi bambini, aumentando le proprie conoscenze sul corpo umano, sul processo di trasformazione sensoriale e la sua integrazione nel sistema nervoso centrale per imparare ad individuare le alterazioni sensoriali, soddisfare le esigenze specifiche delle persone sofferenti di SPD (Sensory Processing Disorder).
L’applicazione delle tecniche CST e SI permettono di acquisire una maggiore familiarità con il modo in cui il sistema nervoso manifesta le sue alterazioni acquisendo conoscenze su:
Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze culturali sul corpo umano necessarie per la valutazione e l’azione sulle alterazioni in ambito pediatrico sensoriale. Creare nei discenti le abilità manuali sia per l’inquadramento che per il lavoro e la facilitazione del sistema auto correttivo di neonati, lattanti e bambini secondo una prospettiva cranio-sacrale del metodo Upledger.
L’applicazione della tecnica Cranio-Sacrale e dell’Integrazione Sensoriale in pediatria, rimarca l’importanza dell’approccio multidisciplinare per il progresso delle conoscenze sullo sviluppo e recupero funzionale corretto del bambino.
Un aspetto molto importante per l’efficacia della terapia è la motivazione e la capacità dell’ operatore del benessere all’ascolto e alla conoscenza attraverso il linguaggio non verbale, determinando sicuramente un più alto livello di umanizzazione delle cure. Il corso ha inoltre la finalità di fare acquisire la capacità di trasferire la tecnica e la metodologia appresa all’interno delle strutture sanitarie.
La trasmissione della conoscenza è organizzata in modo che i partecipanti possano acquisire le nozioni teoriche e pratiche che consentono la presa in carico dell’utente o del paziente, ponendo ogni operatore o terapista in condizione di costruire l’azione d’intervento.
L’organizzazione internazionale: Upledger Institute International Inc – USA
L’organizzazione nazionale: Associazione “Cranio-Sacrale Upledger Italia”
Recapiti: Piazza S. Antonio Nuovo 6 – 34122 Trieste
Tel.: (0039) 040 3476191
Fax: (0039) 040 3487121 – (0039) 040 9890500
e-mail: info@accademiacraniosacrale.it
Responsabile didattico: Dott. Diego Maggio BSc (Hons), D.O., CST-D.
Per iscriversi occorre associarsi o essere soci dell’Associazione “Cranio-Sacrale Upledger Italia” ed assicurati all’Assicurazione UN1CA (con sola esclusione della quota assicurativa ai terapisti sanitari), come previsto dallo Statuto dell’Associazione.
Accertarsi presso la segreteria dell’Associazione, dell’effettiva disponibilità dei posti prima di dar luogo all’iscrizione.
L’iscrizione viene ritenuta valida solo se conforme a quanto espresso nel modulo di iscrizione specifico per ogni corso.
Le iscrizioni si chiudono inderogabilmente 10 giorni prima dell’inizio del corso per i corsi con docenti nazionali e 30 giorni prima dell’inizio del corso per i corsi con docenti esteri (a meno di disposizioni diverse espresse nei moduli di iscrizione).
Accertarsi rispetto all’avvenuta ricezione della propria iscrizione presso la segreteria dell’Associazione.
Le modalità di iscrizione e pagamento sono esposte sull’apposito modulo di iscrizione al corso.
I corsi potrebbero subire variazioni di luogo e data: verificate gli aggiornamenti sul calendario del sito o nello spazio riservato alle “NEWS”.
È previsto un numero massimo di partecipanti ad ogni corso: iscrivetevi per tempo.
I corsi detti “IN HOUSE” possono diversificarsi nelle modalità di iscrizione, nei costi e nei crediti ECM.
Per partecipare ai corsi dell’Associazione “Cranio-Sacrale Upledger Italia” è necessario essere soci della stessa.
È prevista dallo Statuto dell’Associazione un’Assicurazione specifica e obbligatoria che tutela operatore ed utente nell’applicazione della metodica appresa.