Sei nella sezione:Corsi di specializzazione
CSPREM – CST in neonatologia sui neonati prematuri

TIROCINIO CLINICO E AMBULATORIALE DI CST & SER PEDIATRICA IN U.O.C.

Requisiti

Il corso è aperto dal SER 1 in poi

Prerequisiti: lettura dei testi didattici sotto elencati.

– titolo ANATOMIA DELLA MENTE – A BRAIN IS BORN;
autore John E. Upledger; editore BioGuida Edizioni.

  • Durata: 4 (quattro) giorni
    con arrivo il giorno prima dell’inizio del corso e partenza al giorno successivo alla fine corso
  • Struttura del corso: parte teorica e parte pratica immediatamente successiva in aula
    applicazioni sul campo con i neonato prematuri nella U.O.C. del reparto di Pediatria dell’Ospedale
  • Attestati: Attestato Upledger Italia (per la partecipazione al corso specifico).
  • Argomenti trattati: leggi il contenuto di questa pagina (subito di seguito al calendario se presente).
  • Sede, orari, modalità di iscrizione: leggi tutto nel modulo di iscrizione (cliccando l’icona del PDF se presente)
    in corrispondenza alla data scelta (se presente nel calendario) tra quelle segnalate per questo corso.
  • Crediti ECM: 50 Crediti ECM (come riportato nel modulo di iscrizione)

Avvertenze:

  • per qualunque informazione in merito alla logistica del corso, fa fede quanto riportato nel modulo di iscrizione specifico inserito nel calendario dei corsi (a meno di successive e diverse comunicazioni spedite via mail, o pubblicate sul sito web dall’Upledger Italia);
  • gli orari ed il protocollo del corso vanno interamente rispettati ai fini dell’ottenimento dell’Attestato Upledger e dei Crediti ECM (se spettanti e ove previsti);
  • I termini terapeutici usati nella descrizione dei corsi, sono riconducibili ai protocolli internazionali e agli Abstract ove utilizzati per l’accreditamento ECM dei corsi stessi.

Prossimi corsi programmati

Al momento questo corso non è in programmazione

I CONTENUTI DEL CORSO

ABSTRACT. Il corso CSPREM, in ambito pediatrico, sviluppala Terapia Cranio-Sacrale (CST) del Dott. John E. Upledger nell’ambito della prematurità del neonato.
In particolare, attraverso gli argomenti trattati e le tecniche proposte durante il corso, si vuole dimostrare l’importanza che la Terapia Cranio-Sacrale Pediatrica ha nella maturazione neuro-comportamentale e cognitiva sulle mobilizzazioni attive assistite, secondo le diagonali e spirali fisiologiche nei prematuri estremi, hanno nella loro maturazione neuro-comportamentale e cognitiva. Il prematuro fuoriesce dal suo ambiente fisiologico di maturazione quando ancora non è in grado di sopravvivere in maniera autonoma ma solo grazie agli ausili tecnologici. Ciò comporta un netto e continuo prevalere di stimoli dolorosi e di forzatura della fisiologia. Il piccolo neonato prematuro è costretto per lungo tempo alla quasi immobilità e deve fare i conti con la forza di gravità in ambiente asciutto, deve respirare e nutrirsi per bocca nel più breve tempo possibile e e ricevere qualunque altro aiuto per la sua sopravvivenza. In utero invece compirebbe movimenti attivi facilitati dall’ambiente liquido e dai movimenti passivi trasmessi dalla mamma che gli fanno da stimolo, la sua maturazione avverrebbe in tempi e modalità fisiologici Grazie all’utilizzo della modalità di intervento terapeutico con la Terapia Cranio-Sacrale applicata nello CSPREM, si osserverà come questa metodica sia un valido strumento nel contesto perinatale per favorire lo sviluppo di struttura e funzione, nonché dell’autoconsapevolezza sia nel neonato, che nella coppia madre-bambino. Si prospetta, inoltre, per il neonato prematuro, una diversa capacità elaborativa sia emozionale che cognitiva che motoria, ottenendo altresì una riduzione dei tempi di acquisizione delle funzioni e quindi dei tempi di ricovero in TIN (Terapia Intensiva Neonatale). Durante il percorso formativo i discenti verranno stimolati ad una introspezione tale da potenziare l’attitudine empatica necessaria nell’approccio al prematuro in quanto entità “eccezionale”. Il corso CSPREM, quindi, declina le basi teoriche per comprendere e valutare: – gli effetti benefici del CST sul decorso clinico di neonati prematuri – un migliore outcome neuro-comportamentale.

SCOPO DEL CORSO è quello di permettere l’acquisizione, non soltanto di una formazione di tipo teorico ma anche di competenze specifiche sulle applicazioni delle conoscenze e delle tecniche Upledger, rimarcando l’importanza degli approcci multidisciplinari per il progresso delle conoscenze su un recupero funzionale corretto del neonato prematuro. – Condurre il discente ad una maggiore comprensione dell’impatto della CST, e contribuire allo sviluppo di interventi piu` mirati su popolazioni specifiche in ambito pediatrico, permettendo un migliore decorso clinico e successivo outcome. – Affinare la manualità peculiare della CST considerando le “dimensioni” del paziente – Affinare le capacità di mobilizzazione attiva-assistita – Proporre un completamento di formazione in terapia manuale. – Conformemente a tali finalità, il corso prevede sia lezioni teoriche sia applicazioni pratiche sul campo, svolte all’interno di una struttura ospedaliera, in un reparto pediatrico, per l’acquisizione della capacità trattamento.

COMPETENZE TECNICO-PROFESSIONALI. Il corso CSPREM ha l’obiettivo di fornire le conoscenze anatomo-fisiologiche necessarie per la valutazione e il trattamento cranio-sacrale in ambito pediatrico-neonatologico secondo il metodo Upledger, sviluppando e mantenendo un’attitudine empatica ed uno stato di consapevolezza attiva (centratura), considerando anche l’ambiente lavorativo che pone innumerevoli stimoli “disturbanti” ed emotivamente impegnativi durante tutto il trattamento.

GLI ARGOMENTI PRINCIPALI DEL CORSO. CSPREM, propone teoria e pratica con applicazioni sul campo peril neonato prematuro. I principali temi sono: Il prematuro come “effetto culturale” (condizionamentifamigliare e sociale) – La Fisiologia del neonato prematuro – I differenti livelli di prematurità rapportati alleEtà Gestazionali (EG) – L’osservazione nelle principali EG (23-28, 29-32, 33-36 settimane) – Riferimenti alleprincipali sindromi mal formative – Ultime ricerche sulla fascia – Identificazione di una barriera fasciale – Laquarta direzione – Tecniche di trattamento su diaframmi, barriera, quarta dimensione – La NICU NeonatalIntensive Care Unit – Come approcciare alla NICU ed al prematuro (PREMIE) – Nozioni su Neurologia eOmeostasi – il movimento come una delle “intelligenze” innate – Diagonali dell’atto motorio secondoKabat (facilitazione-neuromuscolare-propriocettiva) – Introduzione al ELBW (Extremely Low Birth Weight)- omeostasi e trattamento di un neonato prematuro – Casi clinici pubblicati – Tecniche di trattamento:diaframmi, barriera, quarta direzione – Indicazioni e questionario sul modo di “centrarsi” – Tecniche sulprematuro: Tecnica sul prematuro: Centratura e Incontro, Relazione e Congedo – Il prematuro sindromico- L’approccio e l’ego – Approccio pratico alla NICU – Approccio relazionale multidisciplinare nella gestioneesperienziale della NICU – La diversa matrice esperienziale: trattamento prematuro/adulto a confronto

L’UTILITÀ DEL CORSO

CSPREM intende fornire al discente le informazioni e le competenze e abilitànecessarie necessarie per facilitare, attraverso le tecniche CST, l’ottimizzazione del processoomeostatico attraverso una relazione sensoriale-motoria con il neonato prematuro.
Inoltre … leggi nel link:L’Importanza delle cure al neonato prematuro

METODOLOGIA DEL CORSO >>

La trasmissione della conoscenza è organizzata in modo che i partecipanti possano acquisire le nozioni teoriche e pratiche che consentono la presa in carico dell’utente o del paziente, ponendo ogni operatore o terapista in condizione di costruire l’azione d’intervento.

GLI ORGANIZZATORI E I RESPONSABILI >>

  • L’organizzazione nazionale: Associazione “Cranio-Sacrale Upledger Italia”
  • Recapiti: Piazza S. Antonio Nuovo 6 – 34122 Trieste
  • Tel.: (0039) 040 3476191
  • Fax: (0039) 040 3487121 – (0039) 040 9890500
  • e-mail: info@accademiacraniosacrale.it
  • Responsabile didattico: Dott. Diego Maggio BSc (Hons), D.O., CST-D.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE >>

  • Per iscriversi occorre associarsi o essere soci dell’Associazione “Cranio-Sacrale Upledger Italia” ed assicurati all’Assicurazione UN1CA (con sola esclusione della quota assicurativa ai terapisti sanitari), come previsto dallo Statuto dell’Associazione.
  • Accertarsi presso la segreteria dell’Associazione, dell’effettiva disponibilità dei posti prima di dar luogo all’iscrizione.
  • L’iscrizione viene ritenuta valida solo se conforme a quanto espresso nel modulo di iscrizione specifico per ogni corso.
  • Le iscrizioni si chiudono inderogabilmente 10 giorni prima dell’inizio del corso per i corsi con docenti nazionali e 30 giorni prima dell’inizio del corso per i corsi con docenti esteri (a meno di disposizioni diverse espresse nei moduli di iscrizione).
  • Accertarsi rispetto all’avvenuta ricezione della propria iscrizione presso la segreteria dell’Associazione.
  • Le modalità di iscrizione e pagamento sono esposte sull’apposito modulo di iscrizione al corso.

AVVERTENZE IMPORTANTI >>

  • I corsi potrebbero subire variazioni di luogo e data: verificate gli aggiornamenti sul calendario del sito o nello spazio riservato alle “NEWS”.
  • È previsto un numero massimo di partecipanti ad ogni corso: iscrivetevi per tempo.
  • I corsi detti “IN HOUSE” possono diversificarsi nelle modalità di iscrizione, nei costi e nei crediti ECM.
  • Per partecipare ai corsi dell’Associazione “Cranio-Sacrale Upledger Italia” è necessario essere soci della stessa.
  • È prevista dallo Statuto dell’Associazione un’Assicurazione specifica e obbligatoria per i non terapisti sanitari, che tutela operatore ed utente nell’applicazione della metodica appresa.