CSDOE approfondisce le correlazioni tra la bocca, i denti e i vari organi del corpo umano. La valutazione dell’apparato masticatorio diventa importante strumento di conoscenza dello stato di salute della persona e ulteriore stimolo del suo sistema auto-correttivo.
Nel corso verrà esposta la ricerca del Dott. Voll: le sue conoscenze di Medicina Tradizionale Cinese e la relazione tra le alterazioni dei denti con le variazioni bioelettriche a carico di particolari punti d’agopuntura.
Sarà spiegato il concetto di odontone: unità funzionale dell’ATM che si relaziona con gli organi del corpo. Inoltre verranno riviste le tecniche di mobilizzazione della fascia e verrà introdotta la conoscenza dei punti e tecniche di digito-pressione della Medicina Tradizionale Cinese e di ulteriori Meridiani rispetto a quelli adottati dalla CST e relazionati a specifici organi ed emozioni.
Il corso CSDOE – Tecnica Cranio Sacrale e i Denti, gli Organi e le Emozioni – ha l’obiettivo di fornire le conoscenze anatomo-fisiologiche necessarie per la valutazione delle alterazioni dell’apparato masticatorio, sia primarie che secondarie ad altre patologie e creare nei discenti le abilità manuali sia per l’inquadramento clinico che per il trattamento riabilitativo.
Il trattamento Cranio Sacrale delle disfunzioni della bocca si basa sulla valutazione globale del paziente: partendo dall’analisi dei sintomi a livello dell’apparato masticatorio, per poi passare a cercarne la causa in relazione agli organi interni. L’analisi delle alterazioni viene eseguita attraverso una meticolosa ricerca di tensioni anomale e asimmetrie articolari, senza dimenticare la possibile componente emotiva, per poi applicare le tecniche che aiutano il processo riabilitativo del paziente.
La TECNICA CRANIO SACRALE (CST) è una terapia manuale non invasiva che si inserisce nel contesto riabilitativo in quanto, utilizzando modalità di palpazione e di mobilizzazione a livello fasciale, propone l’apprendimento di tecniche innovative sia per quanto riguarda l’ascolto del corpo sia per la peculiarità del tocco manuale.
La metodica CST ha in questi ultimi anni interessato un numero sempre maggiore di operatori sanitari (medici, fisioterapisti, infermieri, logopedisti, psicoterapeuti, ecc.) che si occupano di riabilitazione, posturologia, terapia del dolore. Resta inteso che il campo d’applicazione della tecnica cranio sacrale si estende a tutto il lavoro riabilitativo-terapeutico proposto dall’operatore sanitario, perché privilegia l’aspetto di approccio terapista/paziente. Scopo del corso è quello di permettere l’acquisizione non soltanto di una formazione di tipo conoscitivo, ma anche di competenze specifiche su:
Il corso CSDOE ha l’obiettivo di fornire le conoscenze anatomo-fisiologiche necessarie per la valutazione delle alterazioni dell’apparato masticatorio, sia primarie che secondarie ad altre patologie e creare nei discenti le abilità manuali sia per l’inquadramento clinico che per il trattamento riabilitativo.
La trasmissione della conoscenza è organizzata in modo che i partecipanti possano acquisire le nozioni teoriche e pratiche che consentono la presa in carico dell’utente o del paziente, ponendo ogni operatore o terapista in condizione di costruire l’azione d’intervento.
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere a informazioni sul dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci personalizzati e non personalizzati. Acconsentire a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso potrebbe influire negativamente su alcune funzionalità e funzioni.