CST e SER® sono gli acronimi originali e internazionali che corrispondono ai nomi usati per identificare il metodo Upledger.
Nomi e acronimi della terapia sono stati codificati per la prima volta negli anni ’70, negli Stati Uniti d’America, dal medico americano Dott. John Edwin Upledger (1932 – 2012), ideatore ed artefice di queste metodiche.
Nel 2012, data della morte del Dott. John E. Upledger, la metodica CST ed il SER®, che è una modalità evoluta della CST stessa, vantava più di settantamila studenti, Facilitatori praticanti che da allora ad oggi sono sempre in continuo aumento.
Questa Tecnica agisce principalmente sul meccanismo auto-correttivo del nostro corpo attraverso il Sistema Cranio Sacrale (SCS), che è un sistema fisiologico funzionale composto dal liquor (liquido cerebrospinale), dalle membrane che lo contengono, dalle inserzioni ossee e dai meccanismi che producono e riassorbono il liquido cerebro-spinale.
Il Sistema Cranio Sacrale ha una forte influenza sui vari sistemi del nostro corpo, come: il sistema nervoso, quello endocrino, immunitario, ecc.. È caratterizzato da un movimento ritmico palpabile: il Ritmo Cranio Sacrale (chiamato anche respirazione primaria) che si forma in embrione e continua per tutto il ciclo della vita.
Per comprendere meglio la CST, clicca il link: Approfondisci la CST
(SomatoEmotional Release – SER®) è una metodica nata, grazie all’esperienza clinica del Dott. Upledger, come la naturale evoluzione della CST e quindi ne fa parte integrante. La metodica del SER, oltre che dei problemi e dei disagi fisici, si occupa anche della componentistica emotiva correlata ad essi, che si sviluppa in seguito ai vari aspetti di una disfunzione o di un trauma. Nel SER vengono utilizzate le tecniche utili a rilasciare e dissipare gli effetti limitativi e negativi di un trauma subìto, sia esso fisico o emotivo.
Pur conservando i loro fondamenti originali, la CST e il SER del Dott. Upledger continuano ad evolversi costantemente attraverso le nuove scoperte scientifiche, gli studi e la ricerca, valutati e monitorati regolarmente dal Comitato Tecnico-Scientifico dell’Upledger Institute International.
Per comprendere meglio la SER®, clicca il link: Approfondisci la SER®
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Acconsentire a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o gli ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso potrebbe influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.