Ogni corso/livello è sia teorico sia pratico e propone delle tecniche immediatamente applicabili dopo ogni corso.
Oltre ai cinque livelli di base, l’Upledger propone anche vari corsi di specializzazione (es.: corsi pediatrici, o sul Sistema Nervoso, o sul Sistema Immunitario, ecc.) in cui si possono approfondire alcuni argomenti specifici.
Ma andiamo per gradi e iniziamo dalla base.
Innanzi tutto è importante ricordare che l’Associazione “Cranio-Sacrale UPLEDGER ITALIA” è l’unica realtà italiana autorizzata a livello nazionale a rappresentare l’Upledger Institute International – USA che ha più di 170 sedi nel mondo (un’unica sede in ogni nazione).
Di conseguenza, gli Attestati rilasciati in Italia alla fine di ognuno dei vari corsi/livelli, sia di base sia di specializzazione, sono Attestati Internazionali riconosciuti in ogni nazione, dove c’è un centro Upledger.
Ogni centro Upledger, compresa l’Associazione Cranio-Sacrale Upledger Italia, si occupa della diffusione del metodo originale del Dott. John E. Upledger e degli aggiornamenti in materia, basati sul risultato delle ultime ricerche scientifiche.
Gli attuali aggiornamenti, protocolli, progetti e ricerche scientifiche, in materia di Tecnica Cranio-Sacrale e Rilascio Somato-Emozionale, sono affidati al Comitato Tecnico-Scientifico Internazionale dell’Upledger USA, che il Dott. Upledger ha costituito durante la sua attività.
Il Comitato Tecnico-Scientifico Internazionale è tutt’ora attivo ed è composto dai maggiori esponenti internazionali di questa tecnica.
La nostra Associazione è dunque depositaria dei protocolli internazionali Upledger ed è autorizzata a:
Restando fedeli alla “filosofia” del Dott. John E. Upledger, pur senza trascurare di considerare le capacità, le competenze e le conoscenze di ogni specifica categoria professionale, sia nei settori della Sanità sia in quelli delle professioni non ordinistiche, l’Upledger apre a tutti i suoi corsi di base di CST e SER®.
Si differenzia, però, tra le professioni sanitarie e quelle rivolte al benessere, la modalità con cui si sviluppa il percorso di studi teorico/pratici che si affronta progressivamente tra i vari livelli di apprendimento.
Infatti, se i cinque livelli di base sono comuni a tutti, invece per chi non è un terapista sanitario sono previsti: un ulteriore tirocinio di 600 ore e due esami obbligatori (uno a metà percorso e uno dopo il 5° livello).
Ricapitolando, i corsi di CST e SER® possono essere frequentati:
In base a quanto scritto sopra, ogni corso (livello) di base della Tecnica Cranio-Sacrale (CST) può essere affrontato in diverse modalità:
Sia nella prima sia nella terza modalità sopra citate, si potrà frequentare ogni corso (livello) anche senza dover necessariamente accedere al livello successivo, ma è in ogni caso necessario osservare la consequenzialità dei livelli.