OGNI PROTOCOLLO DI TRATTAMENTO DOVREBBE ESSERE DETTATO DALLA SAGGEZZA DEL CORPO DEL PAZIENTE.
— Dott. John E. Upledger
Il “PARADIGMA UPLEDGER” è il MODELLO, il METODO, creato dal Dott. Upledger nella CranioSacral Therapy e il SomatoEmotional Release.
Questo metodo (Paradigma) sviluppa e utilizza delle tecniche di terapia manuale per prendersi cura del benessere delle persone.
Focalizzandoci ancora meglio sul termine “PARADIGMA”, e per capirlo meglio, scopriamo il suo significato nella sociologia e filosofia della scienza:
“Un complesso di regole metodologiche, MODELLI ESPLICATIVI, CRITERI DI SOLUZIONE DI PROBLEMI che caratterizza una comunità di scienziati in una fase determinata dell’evoluzione storica della loro DISCIPLINA.”
(definizione tratta da: www.treccani.it/vocabolario).
La DISCIPLINA, nel nostro caso, è la CST.
La CST, infatti, nasce dal Dott. John E. Upledger e si evolve, sempre grazie a lui, nel Rilascio Somato-Emozionale (SER – SomatoEmotional Release) e, pur conservando i fondamenti originali, continua ad evolversi costantemente attraverso le nuove scoperte scientifiche e gli studi e le ricerche del Comitato Tecnico-Scientifico dell’Upledger Institute International – USA.
Il PARADIGMA UPLEDGER descrive i principi fondamentali della Tecnica/Terapia Cranio-Sacrale del Dott. John E. Upledger (CST – CranioSacral Therapy).
È una combinazione di:
Il PARADIGMA è stato concepito dallo stesso Dott. John E. Upledger per potersi evolvere nel tempo, man mano che la CST continua a progredire.
Esso è principalmente costituito, ma non limitato, dai seguenti aspetti che si sintetizzano in 10 punti primari e da 50 definizioni basilari.
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere a informazioni sul dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci personalizzati e non personalizzati. Acconsentire a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso potrebbe influire negativamente su alcune funzionalità e funzioni.