Le principali funzioni dell’ Upledger Italia sono:
La CST inizia a diffondersi in Italia nel 1977, grazie al Dott. Diego Maggio Bsc (Hons) DO, CST-D, prima allievo e poi assistente del Dott. John E. Upledger, incaricato dallo stesso Dott. Upledger di fondare il primo ed esclusivo centro Upledger italiano.
Il Dott. Diego Maggio, che ora riveste i ruoli di docente internazionale di CST ai livelli più avanzati, è anche formatore di docenti e certificatore per i Diplomi Upledger nonchè membro del Comitato Tecnico-Scientifico per l’Upledger Italia e per l’Upledger Institute International – USA.
Tutt’oggi è il co-presidente dell’Associazione Cranio-Sacrale Upledger Italia, assieme a Thea Keber e a Dawn Langnes Shear.
L’Associazione attuale nasce in Italia nel 2004 con il nome di Accademia Cranio Sacrale Metodo Upledger, dopo essere subentrata al Centro Studi Upledger con cui il Dott. Maggio collaborava.
Dal 2013 al 2019 l’Associazione, sempre presieduta dal Dott. Maggio preposto a sovraintendere la corretta applicazione dei protocolli internazionali Upledger in Italia, assume diversi nomi e ragioni sociali, fino all’attuale denominazione: Cranio-Sacrale Upledger Italia. Attualmente l’Associazione è formata dai seguenti organi societari: tre Co-Presidenti, un Vice-presidente, i membri del Consiglio Direttivo, del Collegio Sindacale, del Collegio dei Probiviri e, ovviamente, da tutti i suoi Associati.
Fanno capo all’Upledger Italia sia i professionisti sanitari sia gli operatori coinvolti in vari settori del benessere e ogni categoria professionale applica la metodica Upledger, anche unendola alla propria specifica professione, sempre nell’interesse ultimo della salute e del benessere delle persone affidate alle loro cure.
Per permettere ulteriormente l’applicazione della CST e del SER®, l’Upledger Italia organizza eventi e propone nuovi corsi evolutivi di tirocinio e di formazione sul campo, di varia natura e livello, sia in Italia sia all’estero e sovraintende e monitora l’aggiornamento continuo, la specializzazione e la ricerca in questo settore.
Inoltre l’Associazione:
Il supporto nel percorso di apprendimento della tecnica Upledger, viene dato agli studenti che frequentano i corsi e possono beneficiare dell’esperienza e delle competenze del personale docente, didattico e operativo di tutte le sedi internazionali (denominate “satelliti” dell’Upledger Institute International – USA).
Ogni satellite nel mondo (uno per ogni nazione), opera con un protocollo internazionale atto a migliorare lo standard e la ricerca del metodo Upledger e fornisce, se possibile, informazioni utili all’attività lavorativa degli studenti che hanno appreso la Tecnica Cranio-Sacrale. Inoltre ogni studente viene automaticamente inserito nel Albo Internazionale degli operatori Upledger in modo da poter continuare la sua formazione ovunque nel mondo.
L’ulteriore supporto dato dai satelliti Upledger si estende anche a chi fruisce di questa tecnica come cliente o paziente per ricevere i trattamenti di CST e SER®. Grazie alla competenza del personale qualificato che opera nei centri Upledger, ogni persona può essere consigliata e indirizzata a ricevere il miglior trattamento possibile nella propria zona di residenza.
I protocolli di studio, di applicazione pratica e i programmi d’insegnamento del metodo Upledger, sono il frutto di continua ricerca, sperimentazione pratica, sviluppo e perfezionamento pluriennale. Tutto viene trasmesso attraverso i docenti dell’Upledger che sono sia terapisti sia operatori internazionali che, pur provenendo da esperienze e approcci terapeutici personali estremamente diversi tra loro, adottano un unico protocollo d’insegnamento.
Ogni corso organizzato nei centri Upledger del mondo, viene condotto da un docente qualificato che ha completato il proprio pluriennale programma di tirocinio alla docenza, così come è previsto dal protocollo internazionale dell’Upledger.
Con lo stesso criterio, ma con appositi protocolli diversificati, viene formato il personale didattico di ausilio al percorso d’apprendimento di base: assistenti, consulenti, tutor d’aula.
I contatti internazionali nel mondo dell’Upledger sono garantiti dalla visibilità dell’elenco degli operatori nel sito web dell’Upledger Institute International – USA.
In questo elenco vengono inseriti i nomi di tutti coloro che hanno frequentato almeno un corso di formazione presso uno dei centri Upledger nelle varie nazioni del mondo.
Le informazioni per ogni persona possono essere ulteriormente particolareggiate ed implementate dalla “International Association of Healthcare Practitioners” (IAHP), che pubblica gli annuari internazionali aggiornati degli operatori, con il loro livello di formazione, il curriculum e specializzazioni professionali.
È possibile essere inseriti nell’annuario della IAHP versando un contributo direttamente all’Upledger Institute International. IAHP è una possibilità aggiunta all’inserimento gratuito all’Albo Internazionale.
Analogamente, ogni satellite Upledger (come anche l’Associazione “Cranio Sacrale Upledger Italia”) ha un elenco sul proprio sito web (ai sensi di: L. 675/’86, del D.L. 196 del 30/6/’03 e Art. 48 DPR 445/’00), che però riguarda esclusivamente gli operatori della propria nazione.
La garanzia di qualità nel metodo, nei protocolli e nel materiale didattico dell’Upledger, è data dal continuo aggiornamento, ricerca clinica e scientifica supervisionata ed approvata dal Comitato Tecnico-Scientifico internazionale dell’Upledger.
Tutti i materiali originali sono stati scritti ed organizzati dal dott. John Edwin Upledger (1938 – 2012), creatore ed evolutore della CranioSacral Therapy e del SomatoEmotional Release®, che assieme al figlio John Matthew Upledger (1961 – 2017), ha istituito il Comitato Tecnico-Scientifico Internazionale dell’Upledger.
Il controllo didattico etico e qualitativo del metodo Upledger, otre alla sua evoluzione e supervisione, è tutt’ora affidato al Comitato Scientifico dell’Upledger Institute International – USA.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Acconsentire a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o gli ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso potrebbe influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.