Sei nella sezione:La tecnica cranio-sacrale
CranioSacral Therapy nel ciclo della Vita

ODE ALLA VITA

Titolo USA:
CranioSacral Therapy for Grief and Loss
Autore:
Diego Maggio Bsc (Hons), D.O., CST-D
Editore:
BioGuida Edizioni
Formato:
17x24 cm
ISBN:
9788894199499
Prima edizione:
2019 © - Copyright BioGuida: 2019 ©
Pagine:
640, con illustrazioni, disegni, tabelle bn
Diritti riservati:
Upledger Productions ©
Costo:
€ 60,00

Questo libro è ordinabile presso l’editore “BioGuida Edizioni” ( https://www.bioguida.com/ ), oppure presso l’Associazione Cranio-Sacrale Upledger Italia info@accademiacraniosacrale.it

Questo libro è considerato anche come il libro di testo propedeutico allo studio e all’apprendimento del corso sulle applicazioni specialistiche avanzate di Tecnica Cranio-Sacrale e Rilascio Somato-Emozionale (denominato con l’acronimo di CST nel Ciclo della Vita – CST in Cyclus Vitae: CSCV).

In questo libro, la Tecnica e Terapia Cranio-Sacrale e il Rilascio Somato-Emozionale vengono in aiuto per affrontare separazioni, lutti, “piccole morti”, morte e perdita, nel corso del suo Ciclo Vitale di ogni persona.

L’intento dell’autore è di offrire il frutto delle sue esperienze professionali, dopo una carriera di più di 20 anni d’insegnamento, a circa 400 seminari di livello internazionale, e circa 30 anni di pratica della CranioSacral Therapy e del SomatoEmotional Release®, appresa direttamente dal Dott. Upledger di cui è stato anche assistente ed amico.

La particolarità del tema proposto nel libro (separazioni, abbandoni, lutti, morte e perdite) sembra essere apparentemente in contraddizione rispetto al suo sottotitolo: “Ode alla Vita”.

Invece, è proprio in quella parte del vissuto più contrastato, ma tra i più comuni ad ogni persona ed esistenza, che si manifesta una delle massime espressioni della Vita stessa (anche qualora venisse intesa solamente come Processo Biologico).

Infatti, attraverso questo tipo di esperienze spesso o quasi sempre traumatiche, si rendono manifeste e tangibili contemporaneamente la massima fragilità e la massima potenzialità di adattamento e trasformazione, che sono insite e peculiari nel ciclo vitale di ogni “Sistema Aperto Essere Umano”.

Con questo libro, si intende dare la possibilità a chiunque di conoscere un aspetto particolare della Terapia Cranio-Sacrale e del Rilascio Somato-Emozionale, come ausilio ed aiuto a comprendere, affrontare, trasformare e superare lo stress provocato dagli eventi traumatici della vita.

Non a caso la traduzione voluta dall’editore per il sottotitolo dell’edizione americana del libro è stata: “Tecniche di terapia manuale per rilasciare il trauma immagazzinato nel corpo”.

Il termine “terapia” (therapy) nel testo, non è inteso in un’accezione strettamente sanitaria, bensì in riferimento alla nozione estensiva di “salute” (e quindi inevitabilmente anche di “terapia”) così come nella definizione formulata dall’OMS: “stato di completo benessere fisico, emotivo, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia“.

Di questo libro è stato detto:

  • Diego Maggio, BSc (Hons), DO, CST-D, intreccia sapientemente una visione approfondita dei fondamenti della Terapia Cranio-Sacrale (CST) e del Rilascio Somato-Emozionale (SER®), squisitamente ampliati attraverso vasta ed eccezionale gamma di materiale correlato ed interconnesso. nLa Terapia Cranio-Sacrale per il dolore e la perdita, è una risorsa indispensabile per tutti i professionisti della CST e per chiunque sia interessato ai fondamenti di vasta portata della CST e del SER®.
    • Tad Wanveer, LMBT, CST-D, autore di Brain Stars. Terapia Cranio-Sacrale e la Glia.
  • Nel suo libro di “Terapia Cranio-Sacrale per il dolore e la perdita”, Diego Maggio affronta magnificamente il trauma del dolore e della perdita, in una visione completa e olistica. Leggere questo libro ti porta in un viaggio attraverso tutti gli aspetti del ciclo di vita. Le sue storie personali e la profondità dei suoi sentimenti, ti faranno rivivere la tua storia personale e i cicli della tua vita, ispirando speranza e guarigione. La profondità e la conoscenza che trovi in queste pagine, ti invoglieranno a rivisitarle più di una volta. Prevedo che ogni volta che lo rileggerai, sperimenterai un diverso livello di te stesso nel tuo percorso verso la completezza. La sua conoscenza approfondita e il rispetto della terapia Cranio-Sacrale, danno la sensazione di sentire la presenza del dottor Upledger, ispirata in lui.
    • Carol McLellan CM, CST-D, CPO-D
  • Diego Magio, BSc (Hons), DO, CST-D ha creato un capolavoro nel mondo delle terapie “Hands-On” e in particolare in relazione alla Terapia Cranio-Sacrale. La Terapia Cranio-Sacrale per il dolore e la perdita, la descrizione delle tecniche pratiche per rilasciare il trauma immagazzinato nel corpo, hanno superato qualsiasi aspettativa che avevo immaginato. Personalmente, come praticante dal 1971 nelle arti curative, il Dr. Magio ha coperto quasi tutto ciò di cui avevo sentito parlare e molto altro ancora. Questo è un manoscritto davvero onnicomprensivo. La profondità e il respiro che emergono, sono una delizia per il lettore interessato al campo energetico umano. Copre i regni: fisico, mentale, emotivo e spirituale in un modo sorprendentemente facile ed accessibile. Consiglio vivamente questo libro a chiunque sia interessato alla condizione umana e agli approcci terapeutici per contribuire ad elevare la nostra esperienza condivisa di vita sulla Terra. Per rendere il mondo un po’ migliore e anche di più.
    • Kenneth R. Koles, Ph.D., D.Sc., L.Ac., CST-D, L.Mt., Dipl. AC. (NCCAOM)
  • Il cielo sopra Berlino (Der Himmel über Berlin) è un film, diretto da Wim Wenders, in cui gli angeli vagano per la città e osservano le persone “ascoltando” i loro pensieri. Ricordo una scena del film in cui un Angelo entra in una biblioteca in cui le persone, pur leggono in silenzio, danno comunque e contemporaneamente voce a tutti gli autori dei libri. Diego Maggio sicuramente non è un Angelo, ma nel suo libro ritroviamo la stessa consonanza già trovata in quella biblioteca, ed in più, la forza del suo pensiero si trasforma in parole scritte ed in un naturale gesto terapeutico.
    • Thea Keber (una semplice lettrice di libri)