Sei nella sezione:La tecnica cranio-sacrale
Terapia Cranio-Sacrale

TEORIA E METODO

Titolo originale:
Craniosacral Therapy
Autore:
John E. Upledger - John D. Vredevoogd
Editore:
BioGuida Edizioni
Formato:
17x24 cm
ISBN:
9788890604744
Prima edizione:
1983 © - Copyright BioGuida: 2013 ©
Pagine:
464, con 200 illustrazioni e tabelle bn
Diritti riservati:
Upledger Productions ©
Costo:
€ 60,00

Questo libro è ordinabile presso l’editore “BioGuida Edizioni” ( https://www.bioguida.com/ ), oppure presso l’Associazione Cranio-Sacrale Upledger Italia info@accademiacraniosacrale.it

Questo libro è considerato anche come il libro di testo propedeutico allo studio e all’apprendimento del 1° livello di Tecnica Cranio-Sacrale (il corso denominato con l’acronimo di CranioSacral Therapy: CST 1).

Libro di riferimento per l’inizio del percorso di studi di cranio sacrale e libro di testo per l’ammissione ai primi livelli di insegnamento di Terapia Cranio Sacrale Metodo Upledger.

È il testo di riferimento per l’inizio del percorso di studi di Tecnica Cranio-Sacrale ed è anche considerato definitivamente un manuale esaustivo, una vera pietra miliare nell’approccio alle terapie manuali e alle tecniche del benessere. Sui suoi contenuti si sono  formati decine di migliaia di operatori in tutto il mondo.

Il concetto di Sistema Cranio-Sacrale (SCS), la sua rilevanza in ambito fisiologico e patologico, le potenzialità terapeutiche associate alla sua funzionalità, furono scoperti all’inizio del XX secolo ma solo di recente è stato compreso ed accettato da una parte della comunità medico-scientifica “tradizionale”.

Proprio in questo testo sono stati presentati e divulgati universalmente: l’attività dinamica delle ossa craniche, le membrane meningee, il liquido encefalo-rachidiano, il sistema vascolare intracranico, il movimento dei fluidi corporei e della funzionalità di tutti i tessuti connettivi.

Il libro definisce quindi la fisiologia e l’anatomia del Sistema Cranio-Sacrale, il ruolo che svolge nel mantenimento dell’omeostasi, presentando con chiarezza e semplicità il concetto di “cranio-sacrale”, oltre a molti processi patologici e sindromi cliniche.

Con numerose illustrazioni e presentazioni vengono esposti i metodi per sviluppare le abilità palpatorie e le tecniche applicabili, a partire dalla zona cefalica/sacrale fino alle estremità del corpo, per coadiuvare il meccanismo auto-correttivo cranio-sacrale, attivare la reazione dell’intero organismo, compensare gli squilibri di vari sistemi corporei.

Chiunque adoperi le terapie e le tecniche manuali, troverà in questo testo uno sguardo approfondito, affascinante ed istruttivo su questo emozionante ambito terapeutico conosciuto a livello internazionale come CranioSacral Therapy.