Nella fase preparatoria al TC l’operatore si avvale del “protocollo in 10 fasi” per predisporre la struttura anatomo-fisiologica del paziente, valutando tramite il tocco e la palpazione i seguenti fattori: il ritmo, la frequenza e la qualità della parte anatomo-fisiologica, senza peraltro intervenire nell’aspetto psicosomatico e/o emozionale. In questa fase preparatoria, attraverso il rilassamento e l’apertura dei diaframmi del paziente, l’operatore inizia un lavoro di rilascio fisico delle tensioni, senza intento di stimolo al rilascio emozionale, formando quindi nel paziente la base conoscitiva del meccanismo auto-correttivo del paziente stesso che si imprimerà nella memoria fisica del tessuto e della fascia, preludendo alla fase di rilascio somato-emozionale, ove ne insorgessero i presupposti, con rilascio veicolato dall’operatore stesso.
La CST proposta nel Tirocinio Clinico (TC), si avvale della conoscenza di un percorso clinico / terapeutico / assistenziale, nel quale il metodo di applicazione della terapia manuale, viene rivolto a pazienti che accusano problematiche simili e sono ospiti di strutture sanitarie pubbliche o private.
Il TC per questo è considerato un’applicazione avanzata della CST e del Rilascio Somato-Emozionale (SER®) ed è inteso ad approfondire l’applicazione della tecnica dando contemporaneamente al terapista modo ed opportunità di integrare con questa metodica gli atti terapeutici, costruendo un metodo lavorativo coerente, rispetto alle esigenze delle strutture sanitarie pubbliche e private e dei loro ospiti degenti.
Negli interventi di Tirocinio Clinico, una parte assistenziale viene svolta anche nei confronti dei famigliari dei pazienti, coinvolgendoli nell’approccio terapeutico.
Il lavoro sui casi clinici è svolto sulle indicazioni del Medico Responsabile del Reparto in cui si svolge il tirocinio e si avvale di schede valutative sia per l’inquadramento clinico del paziente che a fini statistici per la valutazione dell’efficacia del trattamento applicato.
Il Tirocinio Clinico (TC) si svolge mediamente dai quattro ai cinque giorni.
Il numero di terapisti e operatori che vi intervengono dipende dai numero dei pazienti proposti dalla Struttura Sanitaria dove si svolge il TC.
Vi può essere una media di venti Facilitatori (terapisti e operatori) che possono intervenire presso cliniche o istituti specializzati, previa copertura assicurativa individuale per ogni operatore.
La supervisione al TC è demandata al conduttore e responsabile tecnico-scientifico del TC e, comunque, è necessaria la presenza di un responsabile sanitario che sia anche certificato in Tecnica Cranio-Sacrale.
Il lavoro del TC si svolge in due fasi principali, in accordo con il personale sanitario della struttura ospitante e conformemente al rispetto degli orari di lavoro del personale addetto ad ogni reparto:
La supervisione del programma è affidata all’insegnante e al medico responsabile che controlleranno la correttezza delle applicazioni della tecnica utilizzata e la modalità e i tempi di svolgimento del programma.
Nei seguenti link: metodi di valutazione Upledger e schede tecniche peculiari del Tirocinio Clinico / Trattamento Intensivo / riabilitazione e ricerca.
VALUTAZIONE DELL’EVENTO – CODICE DOCIMOLOGICO
ELEMENTI DEL PROGRAMMA PER LA RICERCA
PROTOCOLLO SEGMENTI FACILITATI
SCHEDA 1_SQUAF_VALUTAZIONE PER TIROCINIO CLINICO
SCHEDA 2_QUATTRO DIAFRAMMI_VALUTAZIONE PER TIROCINIO CLINICO
SCHEDA 3_MEMBRANE INTRACRANICHE_VALUTAZIONE PER TIROCINIO CLINICO
SCHEDA 4_OSSA DEL PALATO DURO_VALUTAZIONE PER TIROCINIO CLINICO
SCHEDA 5_ARCHING_VALUTAZIONE PER TIROCINIO CLINICO
SCHEDA 6_SQUAF_RIVALUTAZIONE E FINE TRATTAMENTO PER TIROCINIO CLINICO
Nei seguenti link: metodi di valutazione e ausili didattico/scientifici a supporto per l’applicazione della CST e del SER® nei progetti Upledger di Tirocinio Clinico / Trattamento Intensivo / riabilitazione e ricerca.
LINEE GUIDA SULLA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA DI VALUTAZIONE
QUESTIONARIO SUL DOLORE DI MCGILL
SCALA NUMERICA DI CLASSIFICAZIONE DEL DOLORE
SCALA DELLA DEPRESSIONE DI BECK