È un percorso teorico-pratico in cui le basi formative creano, durante il trattamento cranio-sacrale, una comunicazione efficace con gli apparati e gli organi coinvolti in una condizione di disfunzione energetica-funzionale o anatomica. L’applicazione pratica consiste nell’accesso a informazioni utili, correlazioni e indicazioni fornite dall’organismo stesso per aiutarlo a ritrovare equilibrio e armonia, mettendo a fuoco traumi pregressi, fisici e non, esplorando il carico emozionale che si riverbera sull’organo di riferimento e sui sistemi correlati, creando sofferenza e mantenendola, bloccando in un circuito vizioso il naturale percorso di auto-guarigione e contrastando spesso l’azione armonizzante dell’operatore volta ad aiutare il paziente ad accedere alle risorse del non conscio e giungere quindi alla risoluzione del disagio fisico.
Il corso intende condurre il discente ad ampliare le basi gettate con le nozioni e le applicazioni di Tecnica Cranio-Sacrale (CST) e SER, per acquisire nuove tecniche da utilizzare come strumento di valutazione e coordinazione del gesto terapeutico finalizzato alla maggior comprensione della trasmissione sinaptica e al potenziale d’azione dell’impulso nervoso, nel percorso organo-cervello/cervello-organo, al fine di aiutare il paziente nella risoluzione del disagio fisico, anche associato alla componente emotiva.
Conformemente a tali finalità, il corso prevede sia lezioni magistrali sia esercitazioni pratiche per l’acquisizione della capacità di valutazione funzionale e delle abilità manuali per l’esecuzione del trattamento. Durante il corso viene fornita al discente una guida di studio completa degli argomenti trattati.
Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, specializzazione e attività ultraspecialistica
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI:
Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze necessarie per la valutazione della componentistica emotiva nelle disfunzioni fisiche e creare nei discenti le abilità manuali sia per l’inquadramento clinico che per il trattamento riabilitativo secondo la Tecnica Cranio-Sacrale. Il programma proposto in questo specifico corso dà la possibilità al terapista di valutare e trattare la disfunzione fisica e l’eventuale somatizzazione sintomatologica prodotta dalla componente emotiva derivata dal trauma.
La trasmissione della conoscenza è organizzata in modo che i discenti possano acquisire le nozioni teoriche e pratiche che consentono la cura del paziente ponendo ogni studente in condizione di costruire e gestire i propri gesti e l’azione terapeutica.
L’evento prevede:
Ai discenti verranno consegnate dispense e consigliati testi di approfondimento della metodologia proposta.
La trasmissione della conoscenza è organizzata in modo che i partecipanti possano acquisire le nozioni teoriche e pratiche che consentono la presa in carico dell’utente o del paziente, ponendo ogni operatore o terapista in condizione di costruire l’azione d’intervento.
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere a informazioni sul dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci personalizzati e non personalizzati. Acconsentire a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso potrebbe influire negativamente su alcune funzionalità e funzioni.